Recent Posts

domenica 5 aprile 2015

Amazing shapes of nature #1: lotus flowers seeds pods

L'estate scorsa sono stata in vacanza in Friuli e tra i mille luoghi affascinanti che ho visitato c'è l'Orto botanico di Trieste.

Nelle nostre visite alle città italiane, in genere mete archeologiche o storiche, non perdiamo comunque l'occasione di entrare nei Giardini botanici quando ci sono: ci piace vedere alberi enormi e curiosi, piante esotiche che non avremmo altrimenti occasione di conoscere, e soprattutto fare eccezionali foto macro dei dettagli che la natura produce.

Api, libellule, insetti; petali, germogli, semi; ragnatele, specchi d'acqua, gocce di pioggia.

In questa particolare occasione a Trieste ero andata a cercare i semi di due piante tintorie che mi occorrevano per tingere della lana in casa (uno dei miei innumerevoli esperimenti.. peraltro ottimamente riuscito :) ), ma sono rimasta colpita da qualcosa che non avevo mai visto: in un laghetto di ninfee c'erano dei curiosissimi steli che mi hanno affascinata all'istante.

Questi:

Lotus flower seeds pod

Semi fiore di loto
foto di Tuttosicrea



Non sono stupefacenti??
Si tratta del nucleo centrale del fiore di loto non ancora sbocciato, una sorta di baccello contenente i semi. 
Mi stupiscono sempre le forme bizzarre, a volte perfettamente geometriche, a volte irregolari ma armoniose, che la natura sa produrre.
Ho appeso a una bacheca interna della memoria queste immagini, tenendole lì buone e pronte per il momento giusto in cui mi sarebbero servite....
Qualche giorno fa cercavo una nuova forma naturale da elaborare, per proseguire il filone di cui mi sto occupando, la riproduzione di elementi organici e naturali con il polymer clay: illuminazione! queste foto sono balzate alla mente e in pochi minuti mi sono messa al lavoro; dovevo ricrearle per renderle indossabili e poterle sfoggiare!! troppo belle per restare solo nelle fotografie!

E così sono nati questi orecchini.
Un montaggio un po' retrò, con ganci in argento "vecchia maniera", colori soft, dimensioni contenute; forme stilizzate che richiamano, evocandoli, i semi del fiore: ho creato dei gioielli indicati per tutte le donne, specialmente per quelle che vogliono portare ornamenti particolari, curati e originali, ma senza strafare con gioielli eccessivamente vistosi.
Sono così soddisfatta!!

Lotus flower earrings

Orecchini fiore di loto
Potete trovarli nel mio etsy shop



Siccome, però, i gioielli eccessivi e vistosi io li ADORO, creerò anche una versione quasi a grandezza naturale e meno stilizzata, più realistica ed aderente al vero, di questi meravigliosi fiori di loto.



Nessun commento:

Posta un commento