Recent Posts

lunedì 27 novembre 2017

Indossare i colori della natura: cosa significa scegliere un prodotto Tuttosicrea

I colori dell'autunno da indossare direttamente dalla natura.
Tutte le colorazioni delle lane e delle sciarpe Tuttosicrea sono estratte solo da elementi vegetali: pigne, foglie, fiori, bacche, ortaggi. Acqua, calore, pazienza ed esperienza trasferiscono l'essenza cromatica dei boschi e dei prati nei capi che realizzo a mano con cura; in più sono in fibre naturali: lana, seta, cotone, italiani e il più possibile locali.

La pura lana vergine di pecora proviene da Biella. La acquisto in rocche che pazientemente srotolo per formare le matasse. Infatti i filati non si possono tingere in gomitoli o rocche, perchè ovviamente le parti più interne non riuscirebbero ad assorbire il colore.

I tessuti li prendo da piccoli commercianti locali, che conosco e di cui mi fido, per garantire una provenienza sicura e supportare i negozietti del mio territorio. Ciò significa però che non sempre ho disponibilità degli stessi tessuti, e che non tutti i lavori sono replicabili identici, poichè la stoffa è disponibile sono in piccoli lotti.

I colori provengono da piante locali, cioè le raccolgo personalmente nei prati, nei campi e nei boschi attorno alla mia casa o in gite che mi capita di fare; gli ortaggi e la frutta sono coltivati da me, da amici, o acquistati prestando attenzione alla provenienza italiana. Non compro "polverine" già pronte provenienti dall'altro capo del mondo. Al massimo può succedere che impieghi colori vegetali "lontani" che amici e parenti mi regalano dai loro viaggi, realizzando quindi esemplari unici e non ripetibili.

Che cosa significa tutto ciò per te? Significa che avrai tra le mani un prodotto unico, che nessun altro avrà uguale; veramente a km0, con un impiego energetico quasi nullo (a parte quello delle mie gambe e delle mie braccia, ma non preoccuparti, mi piace la pizza e non resto mai senza carburante :D ); autenticamente ecologico, senza fissanti nocivi nè per te che lo porti addosso nè per me che lo lavoro; senza scarti pericolosi per l'ambiente; sicuro da indossare perchè privo di allergizzanti per la pelle e in fibre naturali usate da millenni in tessitura; prodotto nel rispetto dell'etica del lavoro, senza sfruttare nessuno, lontano dal consumismo febbrile e dall'acquisto di oggetti di scarsa qualità e senz'anima; tradizionale e con un valore culturale di recupero di antichi mestieri e tecniche locali. Ah, puoi anche personalizzarlo come vuoi, perchè parli direttamente con me e mi dici cosa ti piace e quali dettagli vorresti.

Tutto questo grazie alla natura, per te.


Nessun commento:

Posta un commento