Recent Posts

lunedì 15 gennaio 2018

Tingi con le piante: il mio corso di tintura naturale

Sabato c'è stato il mio corso di tintura, ho scattato qualche foto per darti un'idea di cosa si fa, in preparazione delle prossime date che sto organizzando.

La prima parte è una chiacchierata sulla storia della tintura, sul perchè tingere con le piante e sugli aspetti tecnici preliminari: un po' di chimica divertente con le cartine di tornasole per vedere come cambiano i colori aggiungendo semplici sostanze come aceto o bicarbonato.



Parliamo degli strumenti - semplici attrezzature di cucina - , del tipo di pentola da usare per ottenere vari effetti, delle sostanze che possiamo aggiungere, dei tempi e delle dosi. E, naturalmente, delle piante!


Passiamo poi alla pratica: ognuno ha a disposizione una postazione con fornello, pentola, cucchiaio, guanti, mordenti e lana per tingere una matssa che poi si porterà a casa. Scegliamo la pianta e il colore da fare e partiamo! 


Le mie allieve questo sabato hanno tinto con il cavolo rosso, la cipolla di Tropea e la cipolla dorata, il melograno. Le piante usate variano a seconda della stagione :) 



Mentre la lana si tinge rispondo a tutte le domande e i dubbi, nel frattempo ci prendiamo una tisana o un caffè. Intanto mescoliamo le pentole e teniamo d'occhio il colore che si va formando sulle matasse. In questa fase spiego tutti i dettagli passo passo per poter ripetere a casa la tintura con altre piante e su altri tessuti.

Al termine sciacquiamo la lana e ammiriamo il risultato!


Sto valutando le richieste di corsi in varie province, scrivimi se vuoi avere il mio corso nella tua città e hai una location da propormi!
La prossima data sarà ancora a Inverigo (CO) presso la scuola di musica "i.Music": il corso dura 4 ore e costa 55€ a persona, materiali inclusi; si terrà a metà febbraio, di sabato; seguimi per conoscere la data esatta e scrivimi se vuoi prenotarti, ci sono solo 4 posti disponibili.

Contattami qui :
www.tuttosicrea.com
www.facebook.com/Tuttosicrea
www.instagram.com/tuttosicrea
tuttosicrea@gmail.com



Nessun commento:

Posta un commento