Recent Posts

martedì 3 aprile 2018

10 idee ecologiche per riciclare abiti e tessili

E' primaveraaaaa!
Sì sì, passeggiate, fiori e cielo azzurro, ma anche grandi pulizie, cambio armadi (orrore!) e in generale una gran voglia di nuovo e fresco.
Scartare ciò che non usiamo più è necessario per fare un po' di spazio fisico e mentale, e può essere anche utile agli altri e persino divertente.
Gli indumenti o gli accessori di casa in buono stato li possiamo regalare, portare al mercatino dell'usato o scambiare con altre persone in un "ritorno al baratto" che sta fortunatamente riprendendo piede: organizziamo uno swap party con le amiche o iscriviamoci ai tanti gruppi social dove ci si accorda per donare o scambiare; ciò che non serve a me serve a te, e viceversa, ci risolviamo un problema a vicenda senza acquistare altri prodotti e riciclando ciò che è già in circolazione. Si fanno anche nuove amicizie!

Alcuni capi o tessili però probabilmente li scartiamo perchè sono rovinati, lisi o macchiati: che ci facciamo? buttiamo? Non è detto. Ecco 10 idee carine per riutilizzarli, come si faceva un tempo quando tutto veniva buono per fare qualcos'altro.



1. collant bucati - panno catturapolvere: il materiale dei collant è perfetto per spolverare perchè attira staticamente polvere e capelli

2. maglioni rovinati - panni per lucidare il legno: la lana è sempre stata usata per la manutenzione dei mobili in legno, è morbida ma consistente, ideale per stendere cere e creme curative per il mobilio più delicato

3. federe usurate - custodia per cappotti: fai un buco per far passare l'appendino nel lato corto chiuso, usa la federa per coprire giacche e cappotti che riponi nell'armadio al cambio di stagione

4. t shirt macchiate, rovinate sotto le ascelle o ormai troppo piccole/grandi- shopper: taglia via le maniche, allarga l'apertura dello scollo e cuci il fondo. Hai una shopper riutilizzabile e lavabile per la spesa.

5. calzini spaiati o bucati - gioco per gatti: riempi la calza con stracci (o con un'altra calza) appallottolati, chiudi con una cucitura o con un nodo e attacca a un lungo spago. Fissalo al tiragraffi o a una bacchetta di legno o plastica per far giocare i gatti

6. tappeto di tessuto macchiato o liso - paraspifferi: arrotola il tappeto come un salamino e fissalo cucendolo alle estremità. Davanti a porte e portefinestre è un paraspifferi colorato a costo zero.

7. tenda doccia rotta - bustina beauty piscina: ritaglia dalla parte non rovinata della tenda un rettangolo grande più o meno come un foglio A4, piegalo a metà e cuci i lati corti; cuci una cerniera zip sui lati lunghi e, se vuoi, un laccetto per appendere. Hai una bustina impermeabile per la piscina o la spiaggia.

8. jeans rovinati o che non calzano più- borsa: taglia via le gambe appena sopra il cavallo, cuci il fondo; dalle gambe ritaglia due liste lunghe quanto desideri per fare il manico, cucile insieme e applicale ai lati della borsa. In alternativa puoi farne due corti per una borsetta a mano. Questo modello era in gran voga negli anni '90, è molto carino per le ragazzine e puoi realizzarlo anche a partire da una gonna.

9. bordo in pizzo di tende stinte o rovinate - allungare gonna o maglietta: vecchio trucco delle mamme di una volta. Se hai una tenda (o una tovaglia, un copriletto) stinti o macchiati ma con un bel bordo di pizzo, taglialo via e usalo per rimordernare dei vestiti. Puoi cucirlo all'orlo di una gonna o di un abito troppo corti, in fondo alle gambe di un pantalone per rinnovarlo, di una maglietta per vivacizzarla.

10. asciugamani consumati o macchiati - cerchietti struccanti: ritaglia dalle parti buone tanti cerchietti di circa 5 cm di diametro, sovrapponine 3 alla volta e cuci a zig zag lungo il bordo. Hai dei dischetti per struccarsi lavabili e riciclabili.

Nessun commento:

Posta un commento